Review article

Laura Barbarini

Presidente dell’International Federation of Female Artists

L’International Federation of Female Artists è particolarmente lieta del riconoscimento che viene conferito all’opera di On Gulistan con l’importante mostra delle sue opere pittoriche al National Museum of China di Pechino che si terrà nel mese di aprile di questo anno.


Un meritato riconoscimento per questa artista che da molti anni dedica il suo lavoro a diverse discipline artistiche. E che in questa esposizione presenta un nucleo consistente di opere che testimoniano il suo percorso creativo nell’ultimo ventennio nella pratica pittorica.


La pittura di On Gulistan è estremamente raffinata e nelle sue opere l’originale eleganza compositiva è sempre accompagnata da una fantasiosa sensibilità poetica.

The Shape of Gulistan’s Psyche

On Gulistan ci permette, attraverso il suo lavoro, di accedere al suo mondo femminile con la creazione di immagini che traggono spunto dalla realtà, una realtà di oggetti, figure e natura che è però sempre filtrata dalla sua visione interiore ricca di invenzioni e associazioni fantastiche.


Dalle sue opere emerge il forte legame che questa artista ha con la tradizione pittorica cinese ma anche la particolare attenzione che ha costantemente rivolto alla tradizione pittorica dell’occidente ed in particolare a quella italiana.


On Gulistan afferma con la sua pittura ,il ruolo determinante delle artiste donne nella società contemporanea, le quali con il loro lavoro creativo offrono un consistente contributo allo sviluppo e alla crescita culturale. Attraverso la creazione artistica pongono interrogativi e forniscono indicazioni di percorsi da compiere per una sempre maggiore integrazione tra le differenti culture riducendo le distanze culturali, sociali e di costume tra i popoli.

Comments are closed.